La trasparenza: una priorità per l’impact investing quotato

Pioniere dell’impact investing quotato, La Financière de l’Echiquier (LFDE) pubblica oggi i report annuali di impatto di due dei suoi fondi impact, oltre al secondo report dedicato alla sua strategia corporate Climat & Biodiversité.

La pubblicazione di questi report riflette la grande importanza che LFDE attribuisce alla trasparenza. In un contesto normativo sempre più complesso – SFDR, direttiva europea CSRD, tassonomia europea – sono essenziali una maggiore trasparenza e un processo decisionale per gli investimenti filtrato con la lente della doppia materialità.

I report d’impatto di due fondi Art. 9 ai sensi del regolamento SFDR, distribuiti in Italia e soggetti ad audit da parte della società di consulenza indipendente Better Way, sono disponibili sul sito lfde.com:

• Il secondo report annuale d’impatto di Echiquier Climate & Biodiversity Impact Europe, strategia lanciata nel 2020 e dedicata alla transizione ecologica e alla tutela della biodiversità, con cui LFDE sostiene, in particolare, il progetto di ricerca dedicato alla realizzazione di barriere artificiali del Museum national d’Histoire naturelle di Parigi (MNHN).
  • Il quinto report annuale d’impatto di Echiquier Positive Impact Europe, il primo fondo basato sugli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’ONU, lanciato nel 2017.

Queste pubblicazioni danno conto dell’impatto generato dalle società in portafoglio e presentano tutte le risorse messe in campo per contribuire alle tesi d’impatto delle strategie, traendo ispirazione dalle best practice disponibili.

Il report sulla Stratégie Climat & Biodiversité di LFDE illustra le azioni svolte nel 2022 per ciascuno dei 9 impegni sottoscritti dalla strategia, il cui obiettivo punta a inserire le questioni relative al clima e alla biodiversità in tutte le linee di business e in tutti i processi decisionali dell’azienda, in particolare negli investimenti. Questo secondo report risponde anche ai requisiti dell’articolo 29 della Legge francese sul Clima-Energia, oltre che alle raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures – TCFD.

Bettina Ducat, Amministratore delegato di LFDE, ha dichiarato:

«La trasparenza nei confronti dei nostri clienti è imprescindibile. Queste importanti pubblicazioni danno atto delle nostre esigenze e ambizioni nel campo dell’impact investing quotato, una priorità per l’asset management e per La Financière de l’Echiquier

Olivier de Berranger, Deputy CEO e CIO, ha aggiunto:

«Pionieri dal 2017 dell’impact investing quotato in Francia, intendiamo continuare a moltiplicare gli sforzi e l’impegno a favore dell’impatto, ricercando sempre una performance finanziaria di prim’ordine per i capitali che i nostri clienti ci affidano

Coline Pavot, Responsabile della Ricerca dedicata all’Investimento Responsabile, ha commentato:

«In un contesto normativo in costante evoluzione, la pubblicazione di questi report trae ispirazione dalle best practice disponibili, tra l’altro dai lavori del FIR, di France Invest e dell’Institut de la Finance Durable. Intendiamo proporre ai nostri clienti un approccio esemplare in continuo miglioramento.»

A proposito di La Financière de l’Echiquier |www.lfde.com
Fondata nel 1991, La Financière de l’Echiquier (LFDE) è una delle principali società di gestione imprenditoriali in Francia. LFDE si avvale del suo know-how nella gestione di convinzione per offrire ai suoi clienti istituzionali, privati e consulenti finanziari, i prodotti e le soluzioni responsabili che valorizzino i loro investimenti. LFDE gestisce circa 11,5 miliardi di euro (al 31.12.2022) e ha più di 140 dipendenti. Vanta una presenza commerciale in Germania, Austria, Spagna, Italia, Svizzera e nel Benelux.

Disclaimer
Si richiama l’attenzione degli investitori sul fatto che gli investimenti nei comparti non hanno un impatto ambientale e sociale diretto, ma che i comparti mirano a selezionare e investire in società che soddisfano i criteri precisi definiti nelle strategie di gestione. Questi fondi presentano un rischio di perdita di capitale, un rischio azionario, un rischio legato all’investimento in azioni di società a piccola e media capitalizzazione, un rischio valutario e un rischio di gestione discrezionale. La decisione di investire nei fondi non deve poggiare unicamente sul loro approccio extra-finanziario ma deve tenere conto di tutte le altre caratteristiche dei fondi, tra cui i rischi, così come descritte nei prospetti relativi. Questi fondi sono disponibili in Italia per i soli investitori professionali. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche, i rischi e le spese di questo fondo, e prima dell’adesione, leggere il Prospetto disponibile in inglese e in francese e il KID disponibile in italiano presso i collocatori e sul nostro sito www.lfde.com.
Si informano infine gli investitori o potenziali investitori che possono ottenere una sintesi dei loro diritti e inoltrare anche un reclamo secondo la procedura prevista dalla società di gestione. Queste informazioni sono disponibili nella lingua ufficiale del Paese o in inglese sulla pagina delle informazioni a carattere normativo del sito della società di gestione www.lfde.com.
Si richiama inoltre l’attenzione dell’investitore sul fatto che la società di gestione possa decidere di porre fine agli accordi di distribuzione dei suoi OICVM ai sensi dell’articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE e dell’articolo 32 bis della direttiva 2011/61/UE.
La Financière de l’Echiquier, società per azioni con € 10.047.500 di capitale sociale, avente sede in 53, avenue d’Iena, 75116 PARIS. La Financière de l’Echiquier, RCS 352 045 454 PARIS, è autorizzata dall’A.M.F. (Autorité des Marchés Financiers) a svolgere l’attività di gestione patrimoniale con il n. GP 91-004.