Echiquier Climate Impact Europe diventa Echiquier Climate & Biodiversity Impact Europe

Per La Financière de l’Echiquier (LFDE), investitore responsabile da oltre 30 anni, la lotta contro il cambiamento climatico e la tutela della biodiversità sono due sfide interconnesse. In seguito al lavoro svolto con i suoi stakeholder nel mondo accademico, scientifico e finanziario, LFDE ha rafforzato i criteri di biodiversità nel suo fondo impact dedicato alla transizione energetica, Echiquier Climate Impact Europe. Di conseguenza, Echiquier Climate Impact Europe, lanciato in Francia nel dicembre 2020, cambia nome e diventa Echiquier Climate & Biodiversity Impact Europe con decorrenza 22 marzo 2022.

Questa evoluzione è stata recepita anche nella nostra metodologia proprietaria su cui poggia Echiquier Climate & Biodiversity Impact Europe. Il Climate & Biodiversity Maturity Score è teso a valutare l’engagement delle aziende a favore del nostro ecosistema. Così, due nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) legati alla biodiversità, l’SDG 14 La vita sott’acqua e l’SDG 15 La vita sulla Terra, sono stati inseriti nel processo.

In occasione dei CDP Europe Awards 2022 Echiquier Climate Impact Europe si è aggiudicato un Climetrics Fund. Questa classifica stilata dal Carbon Disclosure Project (CDP) si basa sulla valutazione delle performance ambientali dei fondi.  Nel 2021, sono stati valutati 17.000 fondi in tutto il mondo tra cui, 20 soltanto, hanno ricevuto il premio.

Disclaimer
La decisione di investire nel fondo illustrato non deve poggiare unicamente sul suo approccio extra-finanziario e deve tenere conto di tutte le altre caratteristiche del fondo così come descritte nel prospetto relativo. Si richiama l’attenzione dell’investitore sul fatto che il suo investimento nel fondo non genera un impatto diretto sull’ambiente e la società ma che il comparto cerca di selezionare e di investire nelle aziende che rispondono ai criteri specifici definiti nella sua strategia di gestione. Si richiama inoltre l’attenzione dell’investitore sul fatto che la società di gestione possa decidere di porre fine agli accordi di distribuzione dei suoi OICVM ai sensi dell’articolo 93 bis della direttiva 2009/65/CE e dell’articolo 32 bis della direttiva 2011/61/UE. Il fondo è disponibile alla vendita ai soli investitori professionali.
Il fondo è principalmente esposto al rischio di perdita di capitale, al rischio azionario e al rischio di gestione discrezionale. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche, i rischi e le spese di questo fondo, e prima dell’adesione, leggere il Prospetto disponibile in inglese e in francese e il KIID disponibile in italiano sul nostro sito www.lfde.com